L’ SPQR Quidditch Roma è la prima squadra di quidditch nata a Roma, fondata il 18 Febbraio 2012 per rappresentare la città durante il primo evento nazionale.

Il 2 Giugno dello stesso anno infatti, l’ SPQR affrontò i Lambro Strikers (ora Milano Meneghins) durante la Fiera Fantasy di Novegro, dando vita al primissimo evento di quidditch del nostro paese. Da allora, la squadra è sempre stata attiva, prendendo parte ad un evento all’anno.

Nel 2013 l’ SPQR ha affrontato i Latina Firestars in un torneo amichevole chiamato “Coppa d’Inverno” e nel 2014, con la nascita dell’Associazione Italiana Quidditch, ha partecipato al Primo Torneo Nazionale AIQ svoltosi a Torino.

La squadra nacque inizialmente col nome di S.P.Q.R. (Società Professionistica Quidditch Roma), proprio per indicare quale fosse l’obbiettivo da raggiungere. Dal 2014 però, è riconosciuta dall’associazione italiana come SPQR Quidditch Roma. I colori sociali sono il giallo ed il rosso, i colori della città di Roma. La divisa è composta da una maglia rossa e da un pantaloncino nero.

Gli SPQR sono sempre reperibili sulla loro pagina Facebook SPQR Quidditch Roma