Con il tempo lentamente si è costruito lo zoccolo duro che milita nella seconda squadra della Capitale d’Italia e che, di giorno in giorno, è alla ricerca di nuovi giocatori che possano farsi guidare dal saggio Gufo della Minerva, mascotte del Team. Virtute Romana Quidditch nasce dall’idea di Giorgia Quinti nell’Estate 2014, prendendo piena forma con la sua fondazione e primo allenamento in assoluto il 28 settembre 2014 a Parco Schuster di Roma.

Ben presto le fila si sono ingrossate marchiando con i colori della squadra ( Arancione - Nero con bordature Grigie scure) diversi atleti sia esordienti che anche veterani nel panorama quidditch.

Combattenti impavidi della Dea Romana della Saggezza e Guerra, sono scesi in campo per la prima volta il 18/01/2015, in occasione dell’evento “No Shame, Let’s play Quidditch Game”. Una amichevole creata in pieno gemellaggio con la squadra dei Grifoni di Perugia, i quali si sono prestati a riempire i numeri mancanti dei Romani in pieno spirito sportivo. Primo traguardo superato con successo, continuano incessantemente ad allenarsi alla loro base,Villa De Sanctis ( Catacombe di SS. Marcellino e Pietro).

Il primo esordio ufficiale per gli arancio - neri è stato il Torneo Nazionale (TN) Roma 2015. Questo evento ha rappresentato anche il primo "brooms up" a livello organizzativo, in quanto squadra ospitate della competizione. La squadra, alla sua prima esperienza, è riuscita a difendersi bene anche contro le squadre veterane, piazzandosi 5^ al termine del torneo. 

Attraverso la vetrina offerta dall'evento in casa i Virtute sono riusciti a rinfoltire la propria rosa, permettendo la partecipazione (nella stagione sportiva 2015- 2016) a diversi quidditch day organizzati da Montepulciano, Perugia, Torino, Bologna e concludendo il duemilaquidditch con l'evento in casa "Merry Quid~mas". 

Il primo grande traguardo è stato il piazzamento al 10° posto nella Top10 dell'EQC 2016, subito seguito dal grande trionfo al Torneo Nazionale 2016 davanti a Green Tauros Torino e Milano Meneghins.

I Virtute sono sempre reperibili sulla loro pagina Facebook Virtute Romana Quidditch e su Twitter Virtute R Quidditch