Cos'è l'AIQ?

Storia e obiettivi

STORIA DELL'AIQ

Il movimento italiano del quidditch nasce nel Dicembre 2011 quando, a seguito della visione di alcuni video su Youtube e delle notizie sulla World Cup V (tenutasi a New York City nel Novembre 2011), Michele Clabassi, fondatore e primo presidente dell’allora inestistente Associazione Italiana Quidditch, decide di aprire una pagina Facebook dal nome Italia Quidditch e, al tempo stesso, di tradurre il regolamento allora in uso per guadagnare un po' di visibilità a livello nazionale.

Con il tempo nascono le prime squadre a Milano e a Roma. Queste due squadre, ed una terza, partecipano al primo torneo in Italia, il 2 Giugno 2012 a Novegro (MI). È sul'onda dell'entusiasmo di questo evento che si hanno le prime iscrizioni delle squadre italiane alla International Quidditch Association.

La nascita dell'Associazione vera e propria necessitava di uno sforzo ulteriore, avvenuto tramite l'immenso contributo di Silvia Armanini, veterana della squadra di Milano, e Gianluca Tenzone, primo vice-presidente dell'Associazione, che si sono documentati a fondo sui requisiti, i passi da compiere, le procedure da seguire, e via dicendo.

La registrazione dell'Associazione Italiana Quidditch è datata 10 Ottobre 2013, data che sancisce la creazione di un Associazione Sportiva Dilettantistica estesa sul territorio nazionale.

OBIETTIVI DELL'AIQ

Dopo essersi lasciata alla spalle il primo anno di vita associativa, l'AIQ ha un gran numero di sfide davanti a sé per le stagioni a venire.

La prima per importanza è l'espansione. L'obiettivo dichiarato è raddoppiare le squadre ufficiali di anno in anno almeno per i successivi tre anni.

Un altro macro-obiettivo è quello di diventare sempre di più un'organizzazione al servizio degli atleti. Se ora continua ad essere difficile trovare volontari, fondi ed altre risorse, e rispondere alle esigenze e i desideri dei soci, è da sempre un fine dell'Associazione quello di migliorarsi di stagione in stagione, divenendo in grado di dare un maggiore sostegno alle squadre nascenti, supporto alle iniziative delle squadre ufficiali, maggiori e migliori occasioni di vivere il quidditch ovunque in Italia, a tutti i livelli.

SCOPO DELL'AIQ

L'Associazione Italiana Quidditch ha lo scopo di promuovere e sviluppare lo sport del quidditch in Italia, e il quidditch italiano all'estero. 

Le attività dell'AIQ vanno dall'organizzazione di tornei, alla gestione della Nazionale Italiana Quidditch, dall'espansione sul territorio nazionale promuovendo la nascita di nuove squadre, alla promozione di una cultura basata sul rispetto reciproco e dello sport per tutte le età.

Consiglio Direttivo biennio 2019 - 2021

Da sinistra verso destra: Nicolò Edoardo Cerri, Sandra Kreit, Simone Angioni, Junia Amanti, Emanuele Alessandri, Michele Genovese, Gaia Leone

Consiglio Direttivo biennio 2021 - 2023

Da sinistra verso destra: Marco Grusi, Giovanni Maiorano, Michele Genovese, Junia Amanti, Arianna Gatto, Gaia Cusini

IL VOLONTARIATO IN AIQ

L'Associazione Italiana Quidditch non esisterebbe senza l'incessante lavoro dei suoi volontari.

Ogni attività necessità di un gruppo di volenterosi che si cimentino nella gestione, amministrazione e organizzazione di eventi, workshop, incontri di formazione e quant'altro.

Qualora foste interessati ad entrare a far parte del nostro organigramma, fare esperienza di lavoro di gruppo e team building in uno dei nostri Reparti, non esitate a contattarci tramite l'indirizzo e-mail risorse.umane@italiaquidditch.com. Sono ben accetti anche nuovi progetti e proposte, qualsiasi capacità siate in grado di offrire alla nostra Associazione ci sarà utile nel breve e lungo termine.

Ad oggi più di quaranta volti si celano dietro alle attività di Italia Quidditch, siete curiosi di sapere chi sono? Cliccate il bottone qui sotto per scoprirlo!