Lega Quidditch

Gli eventi ufficiali AIQ

La stagione ufficiale del quidditch italiano comprende una serie di eventi di differente tipologia e portata:

BRONZE FIXTURE

Questo evento avrà luogo in un unico weekend e sarà a sua volta suddiviso in due tornei minori, Tin Pool e Copper Pool. I due eventi ospiteranno squadre diverse in base al ranking della Coppa Italiana Quidditch della stagione precedente e eventuali squadre nuove.

PLATINUM FIXTURE

Questo evento avrà luogo in un unico weekend e sarà a sua volta suddiviso in due tornei minori, Silver Cup e Golden Cup. I due eventi ospiteranno squadre diverse: la Silver Cup fungerà da playoff, dando alle prime due squadre classificate la possibilità di essere promosse nuovamente per partecipare alla Golden Cup che, a sua volta, sarà il torneo qualificatore per le European Quidditch Cup D1 e D2.

COPPA ITALIA

Torneo conclusivo della stagione ufficiale, di portata nazionale. Tutti i Club Ufficiali AIQ possono prendere parte alla Coppa Italia, che decreta la campionessa d’Italia, indipendentemente dalla partecipazione alle due Fixture.

N.B: a causa della situazione emergenziale legata alla pandemia di Covid-19 la Lega Quidditch della stagione 2020/21 potrebbe subire delle variazioni rispetto a quanto spiegato in questa pagina.