ANNUNCIO UFFICIALE

addio quidditch, benevenuto quadball

  • di Italia Quidditch
  • 19 luglio 2022

Dopo diversi mesi di preparazione e vari sondaggi svolti su base planetaria, US Quidditch (USQ) e Major League Quidditch (MLQ) hanno annunciato ufficialmente che il nuovo nome dello sport del quidditch negli Stati Uniti sarà quadball

 

La International Quidditch Association (IQA), come già preannunciato tramite il lavoro svolto dal Name Change Committee, ha immediatamente abbracciato la decisione di USQ e MLQ e lavorerà, in concerto con le realtà nazionali di tutto il mondo, per adottare il nome quadball dopo la fine degli IQA European Games, l’ultimo torneo internazionale di “quidditch” che si svolgerà il 23 e 24 luglio a Limerick, in Irlanda. 

 

L’Associazione Italiana Quidditch (AIQ) ha partecipato a questo processo appoggiando la IQA nella scelta di cambiare il nome dello sport, unendosi a USQ e MLQ oppure in totale autonomia, certa che questa novità possa portare enormi benefici ad uno sport che ha già visto una crescita non indifferente nel giro di diciassette anni. 

 

Le motivazioni che hanno portato a questa decisione storica sono principalmente due. 

 

Analizzando attentamente questa necessità di un cambio di nome, i benefici di trovare una propria autonomia allontanandosi da un trademark in possesso di una grande casa di produzione e distribuzione cinematografica come la Warner Bros sono risultati senz’altro innegabili e necessari per crescere sempre di più come realtà sportiva e puntare a raggiungere traguardi di rilievo come il riconoscimento dello sport.

 

In aggiunta, le dichiarazioni transfobiche di J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter da cui lo sport prende ispirazione, hanno spinto il mondo del “quidditch in-real-life” a volersi discostare dalla saga letteraria e dalla sua creatrice per avvalorare i principi che ne hanno caratterizzato l’identità sin dal riadattamento dello sport nel 2005. 

 

Il cambio del nome interesserà tutta la comunità sportiva del quidditch, ciascuna con i propri tempi, come precisato da Junia Amanti, presidente dell’Associazione Italiana Quidditch: «Parlo a nome dell’intero Consiglio Direttivo di AIQ nell’affermare che siamo entusiasti di poter assistere a questo importantissimo passo nella storia del nostro sport. Si parla dei benefici che un cambio nome potrebbe portare alla nostra realtà da ormai quasi un decennio, vedere questa necessità realizzarsi e poterne fare parte è sicuramente una grande emozione. L’Associazione Italiana Quidditch crede in questa novità e sostiene le motivazioni per cui USQ, MLQ e IQA hanno deciso di perseguire questo cambiamento. Ci adegueremo al nuovo nome in concerto con la community internazionale, ma lo faremo con i nostri tempi e ascoltando le necessità del quidditch italiano e di tutti i suoi membri. Nel frattempo, diamo ufficialmente il benvenuto al quadball e iniziamo pian piano a riporre il quidditch nei nostri cassetti».